Bangkok e Dintorni

Su di me e sul mio sito

Vivo in Thailandia dal 2007, in provincia di Pathumthani, alla periferia nord della capitale a circa mezz’ora di macchina da Ayutthaya.

Mi ricordo a malapena quel senso di disorientamento che avevo quando sono arrivato qua con due valigie ed un contratto di lavoro in mano. In fuga dall’Italia ma senza un’idea precisa in testa, mi sono gradualmente abituato a vivere in un paese molto diverso da quello da cui venivo.

Ora, pur rimanendo in fondo profondamente italiano, mi sento anche un po’ tailandese e ho quindi sviluppato un punto di vista particolare che solo un emigrato può avere.

Perché questo blog?

Il turista che si avventura qua per la prima volta tenderà a raccontarvi delle meraviglie del palazzo reale, dei principali templi e magari del museo nazionale. Vi racconterà del traffico, dei venditori ambulanti e di tutte quelle cose che colpiscono immediatamente l’occidentale in visita a Bangkok. Io nel mio blog scriverò più spesso di cose un po’ meno meno note con un taglio un po’ diverso. Non mi sconvolge più il traffico di Bangkok visto che ci guido in mezzo tutti i giorni ma provo un senso di enorme soddisfazione nel trovare luoghi di interesse belli e poco visitati, autentici, senza prezzi gonfiati e frequentati soprattutto dai tailandesi.

Non escludo che prima o poi non mi venga voglia di scrivere anche del palazzo reale (che è bellissimo e merita senz’altro di essere visitato) ma semplicemente non è nella mia lista delle priorità perché non ho la pretesa di creare una guida turistica. Guide turistiche ce ne sono già tante e avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Perché iscriversi alla newsletter?

Avendo un lavoro a tempo pieno e due figlie piccole, il tempo che posso dedicare a scrivere sul blog è limitatissimo. Riuscire a scrivere un post al mese è quasi un miraggio! Quindi se volete iscrivervi alla newsletter quando ci sarà qualcosa di nuovo ve lo farò sapere.


Niente spam, niente schifezze!

 

Perché ci sono pubblicità?

Il sito ha un costo e i banner sono lì per aiutare a pagare le spese e qualche miglioria qua e là che nel tempo dovrò effettuare.

Non ho remore nel consigliare esplicitamente Agoda se volete prenotare un albergo, specialmente nel sudest asiatico. Io stesso uso Agoda da anni e mi trovo benissimo.

Se volete cimentarvi ad imparare un po’ di tailandese e sapete già un po’ di inglese, ThaiPod101.com è quello che fa per voi!
Se poi decidete di fare un po’ di pratica con qualche madrelingua tailandese potrete farlo qui.

Se volete mettere in piedi un sito internet ma non sapete da che parte cominciare, potrete imparare tutto su WA. L’unica cosa è che dovete sapere l’inglese perché tutti i contenuti (e sono tantissimi) sono in lingua inglese.

Fatevi sentire!

Le mie statistiche attuali mi dicono che ci sono circa un centinaio di visitatori a settimana, palmo più palmo meno. Non molti ma mi fa piacere che qualcuno legga queste pagine.

Mi farebbe ancora più piacere conoscervi, quindi se vi va buttate giù due righe di commento in fondo ai post. Le critiche educate e costruttive sono sempre ben accette!

Se vi piace qualche post ma non avete tempo o voglia di scrivere commenti potete dimostrare apprezzamento condividendo.

Ho una omonima pagina su Facebook e una su Twitter, oltre ad un “blog di servizio” su Tumblr. Vi aspetto anche là!

Siti amici

Quando si ha un blog si viene inevitabilmente a contatto con altri blogger prima o poi. Penso che sia una cosa molto positiva perché si ha la possibilità di scambiarsi opinioni e consigli.Se anche voi avete un blog e vi fa piacere uno scambio di idee fatemi sapere. Un’amicizia in più è sempre molto gradita!

  • Dentro lo Schermo è un blog di genere diverso dal mio ma trovo che sia fatto molto bene. Ricco di informazioni e con un layout chiaro e pulito, questo è un sito che mi sento di raccomandare a tutti gli amanti dello spettacolo!